Viaggio nell’Adolescenza

Incontri informativi gratuiti

Ex Sala Consiliare del Comune di Tavagnacco

Piazza Indipendenza, 1 - Feletto Umberto.

Introduzione

Ciclo di incontri gratuito organizzato dal Comune di Tavagnacco e dall'Istituto Comprensivo di Tavagnacco in collaborazione con Hattiva Lab. Le serate avranno carattere formativo ed informativo, con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti in merito al tema dell’adolescenza, sempre attuale e mai banale, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato anche il nostro territorio.

I relatori toccheranno alcuni aspetti più teorici di questo tratto dell'età evolutiva caratterizzato dal passaggio dallo stato infantile a quello di individuo adulto. Un percorso di crescita e trasformazione che non riguarda solo l’adolescente, ma coinvolge tutta la famiglia, la quale è chiamata a riorganizzarsi e a muoversi in un contesto di cambiamenti veloci e costanti.

Ci sarà spazio per la condivisione anche in merito ai bisogni dei ragazzi, quali la ricerca di una propria identità, il bisogno di separarsi dal nucleo genitoriale e la ricerca di esperienze di sperimentazione. Largo spazio verrà dato anche ai bisogni e alle difficoltà dei genitori e degli adulti che accompagnano i giovani nel loro viaggio di cambiamento, sia fisiologico che emotivo-comportamentale.

Calendario degli incontri

16 maggio ore 20.30 - 22.30

Destinazione adolescenza: introduzione al tema e presentazione dell'attività dello sportello d'ascolto

Dott.ssa Chiara Leita: Psicologa, psicoterapeuta, referente Sportello di Ascolto dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.

30 maggio ore 20.30 - 22.30

L'identità dell'adolescente tra sperimentazione e separazione 

Prof. Ernesto Gianoli: Psicologo, psicoterapeuta, Direttore e docente presso la Scuola Superiore Internazionale della Formazione dell’Istituto Superiore Salesiano di Ricerca Educativa di Venezia.

19 settembre ore 20.30 - 22.30

I bisogni e il ruolo del genitore nell'adolescenza

Prof. Ernesto Gianoli: Psicologo, psicoterapeuta, Direttore e docente presso la Scuola Superiore Internazionale della Formazione dell’Istituto Superiore Salesiano di Ricerca Educativa di Venezia.