L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Percorso di formazione sull'Amministratore Di Sostegno realizzato dall'UTI Friuli Centrale

 

L'UTI Friuli Centrale, in collaborazione con Hattiva Lab e il Centro InfoHandicap, realizza un percorso di sensibilizzazione e formazione sulla figura dell'Amministratore di sostegno, rivolto ai cittadini residenti nei comuni di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Udine.

Serate di sensibilizzazione

Vengono proposte delle serate informative, in luoghi significativi rispetto alla tematica dell’Amministratore di Sostegno, finalizzate a sensibilizzare la popolazione su questa figura. Le serate saranno tenute da Antonio Bondavalli, Responsabile del Centro InfoHandicap FVG, e da un’Assistente Sociale del territorio.

  • Giovedì 2 novembre 2017 ore 18.00 - 20.00 presso la sede di Hattiva Lab Onlus in via Porzùs, 62 a Udine. Relatori: Antonio Bondavalli e Veronica Isgrò, Assistente Sociale UTI Friuli Centrale.
  • Lunedì 6 novembre 2017 ore 18.30 - 20.30 presso ASP “La Quiete” in via Sant’Agostino, 7 a Udine. Relatori: Antonio Bondavalli e Paola Marchetti, Assistente Sociale UTI Friuli Centrale.
  • Mercoledì 8 novembre 2017 ore 18.00 - 20.00 presso il Centro di Salute Mentale di Udine Sud in via Pozzuolo, 330 a Udine. Relatori: Antonio Bondavalli e Natascia Vanon, Assistente Sociale CSM Udine sud.
  • Giovedì 9 novembre 2017 ore 18.00 - 20.00 presso il Centro Polifunzionale “Micesio” - Aula A, in via Micesio, 31 a Udine. Relatori: Antonio Bondavalli e Laura Missio, Assistente Sociale UTI Friuli Centrale.

Ogni serata è gratuita ed aperta al pubblico, non è richiesta l’iscrizione.

NB: si noti che i contenuti dei 4 incontri saranno i medesimi.

Corsi di formazione sull’Amministratore di Sostegno

Sono organizzati due corsi di formazione sulla figura dell’Amministratore di Sostegno: un corso base ed un corso avanzato.

Il corso base si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica. Il percorso formativo mira a dare spazio agli aspetti normativi, procedurali e di connessione con i servizi sociali e sociosanitari.

Il corso avanzato è articolato in 4 serate per un totale di 6 ore, e si rivolge a tutte le persone che hanno frequentato il corso base (in questa o nelle precedenti edizioni) o che sono già Amministratori di Sostegno. Gli incontri andranno ad approfondire aspetti tecnici e specifici.

I corsi sono a numero chiuso ed è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione.

Il corso base

  • Giovedì 16 novembre 2017 ore 18.00 - 20.00: “Amministratore di sostegno: cosa come e perché”. Relatore: un Giudice Tutelare presso il Tribunale di Udine.
  • Giovedì 23 novembre 2017 ore 18.00 - 20.00: “La tutela delle fragilità – il servizio sociale e l’esperienza sul campo”. Relatore: Paola Gusmani, Assistente Sociale UTI Friuli Centrale.

Il corso base si svolgerà presso la Sala Consiliare “Egidio Feruglio” in piazza Indipendenza, 1 a Feletto Umberto (UD).

Il corso avanzato

  • Mercoledì 29 novembre 2017 ore 18.00 - 19.30: “Atti di straordinaria amministrazione: compravendite di immobili e successioni”. Relatore: Gioacchino Boglich, Avvocato del Foro di Trieste, Presidente AsSostegno.
  • Giovedì 7 dicembre 2017 ore 18.00 - 19.30: “L’ordinaria amministrazione: il rendiconto annuale”. Relatori: un Giudice Tutelare presso il Tribunale di Udine e Sergio Silvestre, Presidente Nazionale AIASS ONLUS.
  • Giovedì 14 dicembre 2017 ore 18.00 - 19.30: “L’amministratore di sostegno ed il consenso informato: teoria e pratica”. Relatore: Matteo Morgia, Avvocato del Foro di Trieste.
  • Lunedì 18 dicembre 2017 ore 18.00 - 19.30: “L'offerta del Servizio Sociale dell'UTI Friuli Centrale”. Relatori: Paola Gusmani e Daniela Moimas, Assistenti Sociali UTI Friuli Centrale.

Il corso avanzato si svolgerà presso la sede di Hattiva Lab Onlus in via Porzùs, 62 a Udine.

Scarica il modulo di adesione

Scarica il programma completo del corso

Condividi: