L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Meditazione S.W.A.N.

Ognuno di noi ha un paio d'ali

Che cos’è

Swan, il cigno, è un acronimo delle parole “forza” (Strenght), “debolezza” (Weakness), “ambizione” (Ambition) e “bisogno” (Need).
Per FORZE si intendono le abilità, i talenti, le caratteristiche che ci aiutano a realizzarci, crescere, evolvere. Per DEBOLEZZE si intendono le caratteristiche che ostacolano la nostra crescita e progresso, ci limitano, ci bloccano. Le AMBIZIONI sono quello che desideriamo raggiungere nella vita, le nostre aspirazioni, ciò che ci motiva all’azione e crea aspettative. I BISOGNI sono qualcosa di cui non si può fare a meno per vivere e per essere felici.

L’adolescenza è considerata un periodo critico nello sviluppo del concetto di sé. Spesso gli adolescenti diventano ipersensibili al confronto con gli altri e tendono a vedere sé stessi sotto una luce negativa. La meditazione Swan permette di avere una visione realistica e positiva di sé stessi, riducendo la discrepanza tra come ci si percepisce e come si vorrebbe essere.

Attraverso l'analisi sistematica delle quattro componenti della meditazione Swan è possibile comprendere la propria natura, sviluppare l’abilità di discriminazione ed accettare sé stessi per quello che si è. Nel tempo questo procedimento porta ad uno stato d’integrazione in cui i differenti livelli della personalità, istintivo, emozionale, mentale e psichico, sono capaci di funzionare ed accordarsi armoniosamente.

“Quando iniziate veramente a comprendere i principi che governano la vostra personalità, scoprirete che i vostri atteggiamenti e le vostre percezioni cambiano. Nello Yoga questi cambiamenti sono l’inizio dell’educazione.
L’educazione è la radice. La cultura è il fiore. La saggezza è il frutto.”
Swami Niranjanananda Saraswati

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto ai ragazzi che frequenteranno la scuola secondaria di secondo grado.

Contenuti

Durante ogni incontro viene compilato il proprio SWAN e si mettono in relazione le diverse componenti allo scopo di comprendere quali forze possono aiutarci a superare le nostre limitazioni, quali ambizioni sono appropriate, realistiche e praticabili e di che cosa abbiamo realmente bisogno.
La compilazione del proprio Swan inizia in gruppo, in modo che la cooperazione tra i diversi partecipanti possa stimolare ed ampliare la comprensione delle diverse componenti e prosegue a casa, essendo questo uno strumento dinamico e flessibile, che si modifica nel corso del tempo. E’ anche possibile applicare questo strumento su una qualità specifica che si desidera sviluppare.

Ad ogni incontro verranno proposte semplici pratiche di Yoga come asana (posizioni dinamiche e statiche che aiutano a irrobustire ossa e muscoli, conferendo forza e flessibilità, regolano il funzionamento del sistema ormonale, digestivo e nervoso), pranayama (tecniche per lo sviluppo della respirazione per l’ossigenazione del corpo e per rafforzare i polmoni, hanno effetto anche su diverse aree del cervello e possono essere utilizzate per apportare stabilità emozionale e fiducia in sé stessi) yoga nidra (promuove un rilassamento molto profondo, fisico, mentale ed emozionale, migliora la concentrazione, la memorizzazione e l’apprendimento sviluppando l’attenzione rilassata, aiuta a rilasciare le emozioni negative e sviluppa forza di volontà).

Rapporto educatore – allievo

Il gruppo sarà composto da massimo 10 allievi.

Date e orari

Ogni martedì dalle ore 17.00 alle 18.30 dal 5 al 26 settembre. 

Costo

€ 40,00 (IVA compresa)

Modalità di iscrizione e pagamento

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail, il modulo di iscrizione e l’attestazione del versamento della quota di iscrizione di € 40,00, che sarà rimborsata solo nel caso il corso non venga avviato per cause imputabili ad Hattiva Lab. Il versamento può essere effettuato personalmente presso Hattiva Lab in Via Porzus, 62 a Udine dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, oppure tramite bonifico bancario intestato a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus - Banca Credifriuli - Via A.L. Moro – Udine IBAN: IT23C0708512304034210013814.

Sede del corso

Il corso si svolge presso la sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Segreteria organizzativa

dott.ssa Laura Blasutig
segreteriacorsi@hattivalab.org
Tel. 0432 294417
Fax 0432 309994

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Condividi: