L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Summer School - Impariamo a studiare in una settimana!

Che cos’è

La Summer School è un corso intensivo sul metodo di studio, della durata di una settimana, che si pone l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi ad acquisire un corretto approccio allo studio e all’apprendimento, intesi come strumenti per crescere, per aprire la mente, sollecitare curiosità, domande e rielaborazioni.

Il corso è suddiviso in due moduli in base all’età degli allievi:

Modulo per alunni delle elementari e medie 

Rivolto agli allievi che si iscriveranno alla classe V della scuola primaria, I, II o III della scuola secondaria di primo grado.

 

POSTI ESAURITI PER MODULO ELEMENTARI E MEDIE - ISCRIZIONI CHIUSE

Modulo per alunni delle superiori

Rivolto agli allievi che si iscriveranno o che frequentano la scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi
In un ampio spazio di confronto e riflessione di tipo metacognitivo, il corso si propone di offrire agli studenti strategie operative sulle competenze trasversali di studio, dalla consapevolezza del proprio stile di apprendimento, alla pianificazione dei tempi e materiali, all’elaborazione dei contenuti di un testo sotto forma di mappe e schemi, fino alle strategie per prendere appunti e alle tecniche di esposizione orale.
Contenuti
Agli allievi partecipanti saranno proposte attività e simulazioni operative in coppia o piccolo gruppo in merito ai seguenti aspetti del metodo di studio:
• organizzazione e pianificazione di materiali e tempi di lavoro;
• consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento;
• tecniche di memorizzazione;
• strategie per incrementare l’ attenzione e la gestione degli aspetti emotivo-motivazionali.

Un ampio spazio verrà dato alle modalità più efficaci per elaborare i contenuti di studio tramite schemi e mappe, con esercitazioni specifiche sull’esposizione orale di quanto studiato. Ogni attività sarà accompagnata da commenti e confronti sul piano metacognitivo al fine di fornire spunti individualizzati per un concreto miglioramento nel percorso di studi.

Date e orari
Dal 04 all’ 08 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle 12.30

Rapporto educatore - allievo

Tutti i corsi hanno un rapporto di 1 educatore ogni 5 allievi.

Costo

€ 165,00 (IVA compresa)

Modalità di iscrizione e pagamento

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail, il modulo di iscrizione e l’attestazione del versamento di un deposito cauzionale di € 50,00, che sarà rimborsato solo nel caso il corso non venga avviato per cause imputabili ad Hattiva Lab. Il versamento può essere effettuato personalmente presso Hattiva Lab in Via Porzus, 62 a Udine dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, oppure tramite bonifico bancario intestato a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus - Banca Credifriuli - Via A.L. Moro – Udine IBAN: IT23C0708512304034210013814.

Il saldo deve essere effettuato in unica soluzione in contanti, POS o tramite bonifico bancario, entro il primo giorno di corso.

Sede del corso

Il corso si svolge presso la sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

Segreteria organizzativa

dott.ssa Laura Blasutig
segreteriacorsi@hattivalab.org
Tel. 0432 294417
Fax 0432 309994

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Condividi: