L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Summer Lab - corso su strategie e strumenti per il metodo di studio

Che cos’è

Spesso una delle difficoltà scolastiche dei ragazzi risiede proprio nel non aver trovato un metodo di studio adeguato ed efficace, costruito in base alle loro caratteristiche e diversificato a seconda delle loro discipline di studio.
Hattiva Lab propone un percorso dove ogni allievo avrà la possibilità di esplorare il proprio stile di apprendimento e costruire su di esso il suo personale metodo di studio.
Verranno acquisite nuove strategie per l’apprendimento, l’organizzazione dello studio, l’esposizione orale e le prove di valutazione. Verranno proposte strategie e materiali cartacei e tecnologici, tendendo presente le caratteristiche dello studente. Tutto questo avverrà attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi che verranno guidati da educatori formati ed esperti di apprendimento.

Modulo per alunni delle scuole secondarie di secondo grado

Rivolto agli allievi che si iscriveranno o che frequentano la scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

In un ampio spazio di confronto e riflessione di tipo metacognitivo, il corso si propone di offrire agli studenti strategie operative sulle competenze trasversali di studio, dalla consapevolezza del proprio stile di apprendimento, alla pianificazione dei tempi e materiali, all’elaborazione dei contenuti di un testo sotto forma di mappe e schemi, fino alle strategie per prendere appunti e alle tecniche di esposizione orale.

Contenuti

Agli allievi partecipanti saranno proposte attività e simulazioni operative in coppia o piccolo gruppo in merito ai seguenti aspetti del metodo di studio:

  • organizzazione e pianificazione di materiali e tempi di lavoro;
  • consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento;
  • tecniche di memorizzazione ed elaborazione delle informazioni;
  • strategie per incrementare l’attenzione e la gestione degli aspetti emotivo-motivazionali.

Un ampio spazio verrà dato agli strumenti cartacei e tecnologici (risorse di Google e software gratuiti) più efficaci per elaborare i contenuti di studio tramite schemi e mappe, con esercitazioni specifiche sull’esposizione orale di quanto studiato. Ogni attività sarà accompagnata da commenti e confronti sul piano metacognitivo al fine di fornire spunti individualizzati per un concreto miglioramento nel percorso di studi.

Date, orari e modalità di svolgimento

Il corso si svolgerà in presenza negli spazi della Cooperativa tenendo presente le regole e i distanziamenti previsti dalle più recenti regole anti-Covid. Nei gruppi saranno garantite le condizioni di omogeneità. Ciascun partecipante dovrà essere in possesso di proprio pc o tablet con mouse e cuffiette.

IMPORTANTE: tutti gli allievi dovranno arrivare muniti di mascherina chirurgica nuova.

Il corso si svolge dal lunedì al venerdì per una settimana con un totale di 5 incontri da 3,5 ore ciascuno.

Da lunedì 30 agosto a venerdì 3 settembre 2021, dalle ore 9.00 alle 12.30

I corsi sono svolti da educatori e/o tutor dell'apprendimento in un rapporto di 1 a 5.

Costo

€ 210,00 (IVA compresa)

Modalità di iscrizione e pagamento

I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a:

Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus - Banca Credifriuli - Via A.L. Moro – Udine IBAN: IT23C0708512304034210013814.

Causale: pagamento SummerLab per NOME E COGNOME INTESTATARIO FATTURA

Per la frequenza ai nostri corsi estivi è possibile utilizzare i contributi per la fruizione di servizi socioeducativi, di sostegno alla genitorialità e di servizi di baby sitting (Carta Famiglia minori 3-14 anni)

Per maggiori informazioni sulla “Carta Famiglia”:  https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA32/#indice-contenuti

Segreteria organizzativa

dott.ssa Ilaria Meglio
segreteriacorsi@hattivalab.org
Tel. 0432 294417
Fax 0432 309994

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA' ESTIVE 2021

Condividi: