Un regalo fatto col cuore e con l'hanima

Come Donare

 

Sostieni tutti i nostri progetti a favore di persone con disabilità e bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Insieme possiamo fare la differenza! 

1- Dona on line con Paypal

Cliccando sul bottone qui in basso potrai effettuare una donazione on line con la tua carta di credito attraverso il sistema di pagamento sicuro PAYPAL. 

2- Erogazioni liberali

Aiutando Hattiva Lab a raccogliere fondi contribuirai a sostenere servizi ed attività socio-educative in favore di persone con disabilità, di bambini con disturbi di apprendimento e difficoltà scolastiche ed il Centro Infohandicap, unico in Regione, destinato all’informazione e l’orientamento delle presone disabili e dei loro famigliari.

Per sostenere le nostre attività puoi effettuare un bonifico intestato a “Hattiva Lab – Cooperativa Sociale Onlus” presso la Banca Credifriuli - Via A.L. Moro – Udine
IBAN: IT23C0708512304034210013814

Causale versamento: erogazione liberale

3- il cinque per mille

Dal 2006 con la dichiarazione dei redditi le persone fisiche posono devolvere il 5 per mille dell’Irpef a sostengo delle associazioni e degli enti no profit e di ricerca scientifica che stanno maggiormente a cuore.
Il 5 per mille non sostituisce l’8 per mille e non costituisce nessun costo aggiuntivo per il contribuente: si tratta di una quota di imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarla agli enti accreditati a sostegno della loro opera sociale, culturale, e di ricerca scientifica.
La Cooperativa Sociale Hattiva Lab ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate l’inserimento tra gli enti e le associazioni beneficiarie della quota del 5 per mille sulla dichiarazioni dei redditi, e nel 2008 è stata scelta da 215 persone beneficiando così di un contributo pari a € 9.307,67.

Destinare il 5 per mille dell’Irpef ad Hattiva Lab è facile, bastano due gesti:

1. Firmare nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus)
2. Indicare il codice fiscale di Hattiva Lab: 02412240307

Benefici Fiscali

Le erogazioni liberali ad Hattiva Lab sono deducibili o detraibili, a seconda della normativa applicata alla donazione. Il privato o l'impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare.

Persone Fisiche

I privati possono:

dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D.L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005);
detrarre dall'imposta lorda il 26% dell'importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

SCARICA L'APPROFONDIMENTO

Aziende

Le imprese possono:

dedurre le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005);
dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86).

SCARICA L'APPROFONDIMENTO

IMPORTANTE

Viene consentita la detrazione solo nel caso in cui l’erogazione o il contributo sia stato effettuato tramite la banca, l’ufficio postale, carte di debito, carte di credito, carte pre-pagate, assegni bancari e circolari. E’ obbligatorio, pertanto, conservare la contabile ed allegarla alla successiva dichiarazione dei redditi.

Condividi: