Un regalo fatto col cuore e con l'hanima

Servizio Civile Nazionale in Hattiva Lab

Scadenza presentazione della domanda: 26 giugno ore 14.00

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Servizio Civile Nazionale 2017

Il 24 maggio 2017 sono stati pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale e di 263 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Il progetto "Do ut BES"

Hattiva Lab mette a disposizione 4 posti destinati ai volontari di servizio civile con un impiego di 25 ore settimanali per un totale di 1400 ore complessive.

I volontari saranno inseriti nelle attività rivolte ai minori con Bisogni Educativi Speciali.

L'inizio è previsto per settembre 2017.

E' previsto un compenso mensile di € 433,80.

Chi può candidarsi

Possono partecipare alla selezione coloro che, entro la data di presentazione della domanda (26 giugno ore 14.00), hanno fra i 18 e i 28 anni, siano cittadini italiani o di altri stati dell’Unione Europea oppure non comunitari ma regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano riportato condanne penali (per ulteriori specifiche sui requisiti di ammissione si rimanda al testo completo del Bando per il Servizio Civile Nazionale 2017).

Modalità di partecipazione

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

La domanda di partecipazione (allegato 2) deve essere presentata direttamente ad Hattiva Lab, insieme alla dichiarazione dei diritti (allegato 3) e alla fotocopia di un documento d'identità valido, con le seguenti modalità:

  • tramite PEC all'indirizzo hattivalab@pec.confcooperative.it
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus - Via Porzùs, 62 - 33100 Udine
  • consegna brevi manu presso la sede di Hattiva Lab dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "DO UT BES"

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DEL PROGETTO

SCARICA IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE (allegato 2)

SCARICA LA DICHIARAZIONE TITOLI (allegato 3)

Informazioni

Ilaria Meglio - Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus
Via Porzùs, 62 - Udine
Tel. 0432 294417
info@hattivalab.org

Condividi: