L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Future Lab

Laboratorio Sperimentale per lo sviluppo delle autonomie e delle abilità sociali per giovani adulti con disabilità intellettiva

Che cos’è

Future Lab è un Laboratorio Sperimentale volto allo sviluppo e potenziamento delle competenze, delle autonomie e delle abilità sociali proprie della vita adulta, rivolto a ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva medio-lieve che hanno concluso il percorso scolastico e il cui Progetto di Vita è ancora in fase di definizione.
L’idea di Future Lab nasce per rispondere alla necessità dei giovani adulti con disabilità e delle loro famiglie di trovare, nel momento di transizione che intercorre tra la conclusione del percorso scolastico e l’entrata a pieno titolo nella vita adulta, di un luogo e un tempo adatti a lavorare su tutte le abilità trasversali utili per prepararli a diventare protagonisti del proprio futuro.
Il gruppo sarà composto da 8 persone in un rapporto educatore – beneficiario di 1:4.

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di sviluppare, potenziare e rinforzare le competenze, le autonomie e le abilità sociali attraverso attività laboratoriali ed esperienze concrete, con un netto orientamento al futuro della persona:

  • Potenziamento dell’autonomia personale e di gestione di attività quotidiane (mobilità sul territorio, utilizzo del denaro, preparazione dei pasti, igiene della casa, igiene della persona, utilizzo consapevole delle tecnologie, ecc.);
  • Supporto alle abilità cognitive sottese ai processi decisionali e allo svolgimento di compiti semplici e complessi;
  • Implementazione delle abilità sociali e sostegno alla consapevolezza di sé (comunicazione, emozioni, espressività).

Date, orari e costi

L'edizione di Future Lab per il 2021 sarà on line al più presto. 

Sede di svolgimento delle attività

Le attività saranno svolte c/o l'unità operativa di Hattiva Lab Onlus in Via Del Bon, 32 – 33100 UDINE. La sede è raggiungibile con la linea urbana Saf n. 4, fermata di Viale Trieste in prossimità del semaforo di Via del Bon.
Nella giornata di mercoledì il gruppo si incontrerà in via del Bon 32, per poi trasferirsi assieme agli operatori nella sede di Hattiva Lab Onlus in Via Porzus 62, dalla quale rientrerà in via del Bon entro la fine dell’orario di attività.

Staff

Le attività sono condotte da operatori con laurea almeno triennale e con esperienza nell’implementazione delle abilità sociali e di autonomia nella disabilità, coordinati da una pedagogista.
È prevista inoltre quindicinalmente la presenza di un esperto esterno che condurrà un’attività di tipo espressivo.

 

Condividi: