L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

 Corso di Formazione: Educare al gesto visuo - grafo - motorio dai 5 ai 14 anni

Compila il form per chiederci informazioni

Titolo Educare al gesto visuo grafo motorio
Categoria Formare - corsi per adulti
Iscrizioni Aperte
Durata 7 ore e mezza
Data di inizio 6 ottobre 2019
Data di fine 6 ottobre 2019
Prezzo € 60,00
Orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Descrizione

Il ragazzo che scrive male, matura un giudizio negativo sulla sua calligrafia, al punto di non riconoscersi in essa; per evitare i continui giudizi negativi degli adulti, il 60% dei ragazzi alle scuole medie regredisce scegliendo la scrittura in stampatello, di più facile esecuzione e più ordinata, anche se più anonima e meno espressiva di quello che sono veramente. È quindi molto importante educare i bambini sin dalla scuola dell'infanzia ad una corretta impugnatura e ad una più mirata modalità del gesto visuo grafo motorio, sia per prevenire gli atteggiamenti visuo-posturali scorretti, sia per maturare nel tempo un proprio stile di scrittura in corsivo, chiara espressione di autostima e di una propria personalità. La corretta impostazione e localizzazione dei movimenti necessari al disegno ed alla scrittura, avviene sin dalla scuola dell'infanzia maturando modalità specifiche nelle attività di manipolazione, nel disegno e nelle attività di pregrafismo; prosegue nella scuola dell’obbligo con le attività di prescrittura, scrittura stampatello, scrittura in corsivo e personalizzazione della propria scrittura. Risulta quindi importante proporre un percorso educativo che promuova l'acquisizione di un engramma visuo grafo motorio che faciliti il processo di miniaturizzazione e di personalizzazione, che dal disegno libero porterà i bambini a scrivere in spazi sempre più piccoli.

I temi trattati durante il corso affrontano l’importanza di una corretta maturazione del gesto visuo grafo motorio con l’aiuto della rigatura universale RQ ad Alta Qualità Visiva.

Destinatari

Il Corso è rivolto a insegnati della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e agli specialisti che lavorano nell'età evolutiva.

Il corso è in fase di accreditamento per poter essere pagato utilizzando la carta del docente.

Argomenti trattati

Il corso è strutturato in 4 parti che sviluppano l’importanza di una corretta maturazione del gesto visuo grafo motorio con l’aiuto della rigatura universale RQ ad Alta Qualità Visiva:

1° Parte ore 9.00 – 10.50

  • Test iniziale a coppie;
  • La visione strumento ideale per favorire l’apprendimento della scrittura;
  • Analisi e classificazione delle impugnature dello strumento grafico, possibili cause e problemi visivi e posturali indotti;
  • Impugnatura corretta della matita-penna: come arrivarci seguendo un preciso protocollo di esercizi valido per destrimani e mancini.

Coffee Break 10.50-11.00

2° Parte ore 11.00 – 13.00

  • Un’impugnatura corretta e funzionale che può essere raggiunta realizzando insieme ai bambini impugnature ergonomiche personalizzate, con paste termo indurenti. 
  • L’importanza di maturare sin dalla scuola dell’infanzia un efficiente engramma visuo grafo motorio e delle abilità visuo percettive e visuo spaziali adeguate.
  • Le fasi e gli strumenti da utilizzare alla scuola dell’infanzia per maturare: la coordinazione oculo manuale, il controllo della presa-pressione e gestione dello spazio grafico.
  • Analisi delle strategie attuate dai mancini e soluzioni educative per favorire le attività di coordinazione oculo manuale e permettere il controllo visivo anticipato del gesto visuo-grafo-motorio.

Pausa pranzo ore 13.00 – 14.30

3° Parte ore 14.30 -15.50

  • Apprendimento percettivo e definizione delle abilità visive che influiscono sulla letto-scrittura.
  • Sindrome di Meares-Irlen: definizioni e soluzioni per rendere la lettura meno faticosa.
  • “Neuroni specchio” come utilizzarli al meglio quando insegniamo a scrivere ai bambini con una modalità visiva/topologica corretta.
  • La scelta di una rigatura quadrettata (RQ) per sostenere l’apprendimento della scrittura, dai 5 ai 14 anni.
  • L’evoluzione della scrittura: i numeri visti come precursori delle lettere; lo stampatello maiuscolo con i formati: Big, Free e Slim.
  • Easy Write il quaderno a piste colorate ideato per i bambini più piccoli e per favorire l’organizzazione spaziale, la direzionalità riducendo l’affollamento visivo orizzontale e verticale.

Coffee Break 15.50 - 16.00

4° Parte ore 16.00 – 17.40

  • Un protocollo di esercizi di scrittura per maturare una memoria visuo grafo motoria “incarnata”.
  • La fluidità della scrittura è il risultato di semplici regole visuo posturali e di precisi gesti visuo grafo motori, soprattutto per i mancini.
  • Come promuovere la personalizzazione della scrittura attraverso un processo di miniaturizzazione, utilizzando strumenti ad Alta Qualità Visiva.
  • L’evoluzione della scrittura in corsivo: modello inglese ed italico a confronto con i formati: Big, Slim e Little.
  • L’ambiente scolastico: regole e consigli per favorire una corretta visione ed un veloce apprendimento.

Test a risposta multipla di verifica apprendimento corso ore 17.40 – 17.55

Valutazione gradimento Corso, Relatore ore 17.55 – 18.00

Ore 18.00 fine corso

Data e orario del corso

Domenica 6 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Accreditamento Carta del docente

Il corso è in fase di accreditamento per poter essere pagato con la carta del docente. Gli insegnanti che intendono effettuare il pagamento con questa modalità, possono intanto inviare la scheda di iscrizione al corso, sarà nostra cura avvertirvi via mail quando sarà attiva la modalità di pagamento.

Il Docente: Giorgio Bollani

Optometrista, specializzato in visual training. Attualmente Consulente Scientifico e Certificatore Alta Qualità Visiva quaderni scolastici presso la casa editrice “Grafiche Logos”, nonché responsabile campagna nazionale per la diffusione della rigatura universale RQ by Giorgio Bollani.
È inoltre responsabile nazionale di P.E.A.V. (Proteggi Educa Allena la tua Visione) che promuove un progetto d’informazione-formazione, on-line dedicato ad insegnanti, genitori e alunni, sull’importanza di educare, proteggere ed allenare la propria visione, per favorire un più veloce e corretto apprendimento, riducendo il rischio di cattive posture ed impugnature spesso causa di difetti visivi come la miopia e l’anisoametropia o di problemi d’apprendimento come la disgrafia e la disortografia. ( www.peav.org )

Sede del corso

Il corso si svolge presso la sede di Hattiva Lab Onlus in via Porzùs, 62 a Udine (laterale di via Liguria all’altezza del numero civico 117).

Costo e modalità di pagamento

La quota di partecipazione al corso è di € 60,00 IVA compresa.

Coloro che non utilizzano la Carta del Docente, per formalizzare l’iscrizione, dovranno inviare tramite mail o fax il modulo di adesione. 
Il pagamento può essere eseguito solo dopo la ricezione della fattura e può essere effettuato personalmente presso Hattiva Lab – Via Porzùs, 62 a Udine dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, oppure tramite bonifico bancario intestato a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus
Banca Credifriuli - Via A.L. Moro – Udine
IBAN: IT23C0708512304034210013814
CAUSALE: iscrizione corso educare al gesto visuo grafo motorio di NOME E COGNOME CORSISTA

Gli insegnanti che intendono effettuare il pagamento utilizzando la carta del docente, possono intanto inviare la scheda di iscrizione al corso, sarà nostra cura avvertirvi via mail quando sarà attiva la modalità di pagamento.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Hattiva Lab
Via Porzùs, 62 - Udine
Tel. 0432 294417

Segreteria organizzaziva: dott.ssa Laura Blasutig
segreteriacorsi@hattivalab.org

Condividi: