L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Percorso di formazione sull'Amministratore Di Sostegno realizzato dall'UTI Collio Alto Isonzo

Il Servizio Sociale dei Comuni dell'UTI Collio Alto Isonzo, in collaborazione con Hattiva Lab e AIASS, realizza un percorso di sensibilizzazione e formazione sulla figura dell'Amministratore di sostegno, rivolto ai cittadini residenti nei comuni di Capriva Del Friuli, Cormòns, Farra d'Isonzo, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Mariano Del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d'Isonzo, San Lorenzo Isontino e Villesse.

Serate di sensibilizzazione

Vengono proposti degli incontri informativi finalizzate a sensibilizzare la popolazione su questa figura. Gli incontri saranno tenuti da Antonio Bondavalli, Responsabile del Centro InfoHandicap FVG, e da un’Assistente Sociale del territorio.

  • Lunedì 24 settembre 2018 ore 17.30 - 19.00 presso presso sala della Fondazione Brovedani, Via Eulambio, 3 - Gradisca d’Isonzo.
  • Lunedì 15 ottobre 2018 ore 10.30 - 12.00 presso presso Sala comunale Dora Bassi, Via Giuseppe Garibaldi, 7 Gorizia.

Ogni serata è gratuita ed aperta al pubblico, non è richiesta l’iscrizione.

NB: si noti che i contenuti dei 2 incontri saranno i medesimi.

Corsi di formazione sull’Amministratore di Sostegno

Sono organizzati due corsi di formazione sulla figura dell’Amministratore di Sostegno: un corso base ed un corso avanzato.

Il corso base si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica. Il percorso formativo mira a dare spazio agli aspetti normativi, procedurali e di connessione con i servizi sociali e sociosanitari.

Il corso avanzato è articolato in 4 serate per un totale di 6 ore, e si rivolge a tutte le persone che hanno frequentato il corso base (in questa o nelle precedenti edizioni) o che sono già Amministratori di Sostegno. Gli incontri andranno ad approfondire aspetti tecnici e specifici.

I corsi sono a numero chiuso ed è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione.

Il corso base

  • Lunedì 5 novembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “Amministratore di sostegno: cosa come e perché”. Intervento a cura del Giudice Tutelare del Foro di Gorizia.
  • Giovedì 12 novembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “La tutela delle fragilità – il servizio sociale e l’esperienza sul campo”. Intervento a cura del Servizio Sociale dei Comuni dell'UTI Collio Alto Isonzo

Il corso avanzato

  • Lunedì 19 novembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “Atti di straordinaria amministrazione: compravendite di immobili e successioni”. Intervento a cura di Gioacchino Boglich, Avvocato del Foro di Trieste, Presidente AsSostegno.
  • Lunedì 26 novembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “L’ordinaria amministrazione: il rendiconto annuale”. Intervento a cura del Giudice Tutelare del Foro di Gorizia.
  • Lunedì 10 dicembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “L’amministratore di sostegno ed il consenso informato: teoria e pratica”. Intervento a cura di Matteo Morgia, Avvocato del Foro di Trieste.
  • Lunedì 17 dicembre 2018 ore 18.00 - 19.30: “Amministrazione di Sostegno e ludopatia". Intervento a cura dell'azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 Bassa Friulana - Isontina.

Entrambi i corsi si svolgeranno presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni in via Baiamonti, 22 a Gorizia.

Scarica il modulo di adesione ed il programma del corso

Condividi: