L'habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Sportello per l'Amministratore Di Sostegno Ambito Territoriale Riviera Bassa Friulana

AVVISO SOSPENSIONE APERTURA AL PUBBLICO: in ottemperanza alle attuali misure per il contenimento del virus covid-19 comunichiamo che è sospesa l’attività di ricevimento al pubblico. L'operatore di sportello è contattabile telefonicamente al numero 335/6322943 negli orari di apertura (giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) ed il venerdì mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Lo sportello è inoltre contattabile tramite mail all'indirizzo ambito.sportelloads@comune.latisana.ud.it.

AVVISO AL PUBBLICO: in seguito all'entrata in vigore del d.l.17 marzo 2020 n. 18, tutte le udienze del Tribunale di Udine sono sospese fino al 15 aprile 2020. In ottemperanza ai decreti del Presidente del Tribunale di Udine n. 19/2020, n. 22/2020 e n. 25/2020, l’accesso alle Cancellerie inoltre è limitato alle sole attività urgenti dal lunedì al venerdì nell’orario compreso tra le ore 09.30 e le ore 11.30, previa prenotazione mediante comunicazione telefonica o via mail.

Dal 1 ottobre 2019, lo Sportello di promozione e supporto all'istituto dell'Amministratore di Sostegno del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana è gestito da HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, presso le sedi di Latisana e San Giorgio di Nogaro.

Cosa fa
Lo Sportello ha la finalità di informare ed orientare gratuitamente i cittadini dei Comuni dell’Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana (Carlino, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro) sull'istituto dell'Amministratore di Sostegno e di facilitare, altresì, il coordinamento tra gli utenti, il Tribunale ed i Servizi territoriali coinvolti. Il Servizio si rivolge inoltre anche agli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del territorio dell'Ambito territoriale Riviera Bassa Friulana, con le medesime finalità di informazione, orientamento e supporto.

Lo Sportello fornisce inoltre supporto ai cittadini nella compilazione e presentazione della domanda (“ricorso”) per la nomina di un Amministratore di Sostegno e nei successivi rapporti con il Tribunale.

Dal 2014 infatti, non è più obbligatoria l’assistenza del legale per avviare il procedimento di nomina di un Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Udine. Pertanto, i cittadini possono ora presentare autonomamente la domanda, compilando l’apposito modello di ricorso, e depositandolo poi presso la Cancelleria competente, unitamente alla nota di iscrizione a ruolo ed ai documenti indicati nell’elenco.

I moduli da compilare si possono scaricare qui di seguito oppure reperire presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine o presso gli Sportelli dislocati sul territorio.

SCARICA I MODULI

Elenco dei documenti necessari

Ricorso per nomina Amministratore di sostegno PDF

Ricorso per nomina Amministratore di Sostegno Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio Word

Istanza urgente nomina Amministratore di Sostegno provvisorio PDF

Istruzioni per l'utilizzo della APP "Giustizia Civile" PDF

Modello Istanza per Atti di Straordinaria Amministrazione PDF

Richiesta Copie PDF

Richiesta Copie Word

Nota di iscrizione a ruolo PDF

Nota di iscrizione a ruolo Word

Modello per rendiconto PDF

Modello di rendiconto Word

Intervento economico su equa indennità per amministrazioni di sostegno (art. 2 bis della LR 19/2010, come introdotto dal comma 28 dell’art. 8 della LR 24/2019).

Si comunica che gli amministratori di sostegno di persone residenti nel territorio regionale possono richiede al Giudice Tutelare, ai sensi dell' articolo 379 del codice civile , il riconoscimento di un’equa indennità nel caso in cui venga rilevata l’impossibilità di porla a carico del patrimonio dell’amministrato.

La domanda va presentata, entro il 28 febbraio di ciascun anno, all’Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni in cui risiede l’amministrato con riferimento a provvedimenti di assegnazione dell’equa indennità emessi nell’anno precedente, utilizzando il modulo di seguito pubblicato.

Si precisa che, nell’anno 2020, sono ammesse le domande presentate sulla base di decreti di liquidazione di equa indennità emessi dal Giudice Tutelare dal 1 gennaio 2017 come previsto dal comma 29 dell’articolo 8 della LR 24/2019.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0431/525160 - Dott.ssa Sara Passador.

Scarica il modulo di richiesta

Lo staff

Responsabile di Sportello
Avv. Giulia Taboga

Operatore di Sportello
Avv. Enrico Fedozzi

Segreteria
Sig.ra Anna Antonutti

Lo sportello collabora con il Centro InfoHandicap (www.infohandicap.org) gestito da Hattiva Lab e coordinato dal dott. Antonio Bondavalli.

Orari e sedi dello sportello

Orario Sede

Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

San Giorgio di Nogaro – Sede municipale. Tel. 0431/ 623633 (da utilizzare solo in orario di apertura dello sportello)

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Latisana - Centro Polifunzionale, via Goldoni n. 22. Tel. 335/6322943 (da utilizzare solo in orario di apertura dello sportello)

Si riceve su appuntamento, per prendere appuntamento chiamare il numero 0432/566159

Tel. 0432.566159

Fax: 0432 309994

mail: ambito.sportelloads@comune.latisana.ud.it 

 

Condividi: