L' habilità sta nel coltivare il potenziale di ognuno.

Aiutare

Progetto INSPIRE – Innovazione SPerImentazione IntegRazionE

Il progetto INSPIRE – Innovazione SPerImentazione IntegRazionE intende sperimentare, con minori e adulti stranieri presenti in Friuli Venezia Giulia e con maggiori fragilità e difficoltà di apprendimento, metodologie didattiche innovative per rendere ancora più efficace il percorso di alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione delle competenze civiche e sociali fondamentali per favorire l’integrazione socio culturale sul territorio regionale.

Dopo una prima fase che ha visto impegnati i partner di progetto nella definizione degli strumenti di lavoro necessari a sperimentare le metodologie didattiche VAM – Video Alfabetizzazione Multisensoriale e dell’Accelerated Learning e nella definizione ‘partecipata’ dei Protocolli di accoglienza e integrazione, si apre ora la successiva fase del progetto dedicata alla formazione dei formatori e degli operatori dell’accoglienza che, vista l’emergenza sanitaria attualmente in corso, verrà realizzata in modalità online.

Attività in programma

Corso online /17 ore in FAD e presenza / dal 19 maggio 2020
Formazione alla gestione sistemica del protocollo di accoglienza linguistica
Hattivalab / IV edizione (Iscrizioni chiuse alle prime tre edizioni)
Per fornire ai diversi operatori dell’accoglienza una procedura che permetta di raccogliere, nella fase iniziale dell’accoglienza, tutte le informazioni utili per costruire una didattica rispettosa non solo del livello linguistico ma anche delle caratteristiche e dei bisogni dello studente come apprendente ed essere umano.

Formazione formatori /40 ore in FAD e in presenza / dal 27 maggio 2020

Corso di formazione alla video alfabetizzazione multisensoriale (VAM)
Cooperativa ITACA / I edizione Pordenone
Per operatori, educatori e docenti di Italiano L2 interessati a conoscere e sperimentare la metodologia VAM nelle attività formative e di accoglienza di migranti.

Formazione formatori /20 ore in FAD / dal 29 maggio 2020
Formazione all’utilizzo di audiovisivi nella didattica dei corsi dedicati al lessico professionale e alla sicurezza sul lavoro
IRES FVG / Edizione unica
Per fornire ai formatori sicurezza, ma anche a docenti di Italiano L2 o educatori ed operatori dell’accoglienza, strumenti didattici video sui temi della prevenzione degli infortuni, della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro utilizzabili sia all’interno di corsi strutturati che in situazioni informali.

INSPIRE in sintesi

Il progetto nasce dalla necessità di facilitare, da un lato, il processo di integrazione di minori, per lo più senza sostegno parentale (i così detti Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA), e dall’altra degli adulti stranieri migranti in Italia (Richiedenti Asilo Rifugiati RAR) che spesso evidenziano serie difficoltà nell’apprendimento della lingua dovute ad una scarsa, o inesistente, alfabetizzazione nel paese di origine o a problematicità collegate a vissuti traumatici. Per questo motivo il progetto intende sperimentare nuovi approcci metodologici (VAM e Accelerated Learning) oltre modellizzare i percorsi, gli strumenti, i materiali prodotti e le procedure di accoglienza linguistico-comportamentale per favorire non solo la diffusione delle buone prassi ma soprattutto l’adozione di approcci e standard comuni tra i diversi soggetti e attori coinvolti nella rete dell’accoglienza regionale.

Le metodologie didattiche

VAM / Video Alfabetizzazione Multisensoriale
È un approccio metodologico fondato sulla multisensorialità, la condivisione degli obiettivi e le relazioni empatiche tra i partecipanti per far acquisire l’abilità di ascoltare il mondo esterno, rompendo le barriere culturali che impediscono la percezione.
L’applicazione all’apprendimento della lingua italiana (VAM Alpha) combina l’utilizzo delle tecnologie dell’audiovisivo ad altre tecniche didattiche più usuali (disegno, visite guidate, drammatizzazione e giochi di ruolo) coinvolgendo attivamente i partecipanti che possono agire in prima persona per indagare, documentare e dare un nome al mondo che li circonda, attivando l’apprendimento linguistico e la motivazione ad apprendere.

Accelerated Learning
Nato a partire dall’approccio suggestopedico di Lozanov, l’Accelerated Learning può essere definito come un modello sistematico e multidimensionale che consente allo studente di apprendere in maniera olistica, efficace, al massimo del proprio potenziale.
Una delle espressioni più interessanti della filosofia AL è rappresentata dalla Progettazione Universale per l’Apprendimento: un framework educativo basato sulle più recenti ricerche in ambito delle scienze dell’apprendimento, neuroscienze e psicologia cognitiva.
La PUA si pone l’ambizioso obiettivo di pervenire alla progettazione e realizzazione di curricula in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti.

A chi si rivolge

Ad operatori, educatori e docenti impegnati nell’accoglienza e integrazione di minori e adulti migranti, al fine di garantire approcci e strumenti didattici comuni per l’apprendimento della lingua italiana, per la formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro, sulle tematiche giuridiche collegate all’accoglienza di persone straniere.
A minori e adulti stranieri per l’alfabetizzazione linguistica e la formazione sulla sicurezza attraverso le nuove metodologie sperimentate.

La rete di partenariato

Il progetto è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)” e vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di 9 soggetti partner impegnati a vario titolo nell’accoglienza e integrazione di minori o adulti stranieri: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, Cooperativa ITACA e OIKOS.

Per maggiori informazioni
CIVIFORM Soc. Coop. Sociale / tel 0432 705811 / www.civiform.it
Coordinatore generale del progetto: Annalisa Orlando / annalisa.orlando@civiform.it

Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577 / CUP 64G19000020007] è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 (FAMI), Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: ON 2 – Integrazione – lett. h) Formazione civico linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021

Cosa facciamo