Un gruppo haffiatato che condivide gli stessi valori

Servizio Civile Universale in Hattiva Lab

Nuovo bando di selezione dei volontari per l’anno 2023/2024

Pubblicato il Bando 2022 del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per la selezione di 70.358 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Hattiva Lab mette a disposizione 4 posti destinati ai volontari di servizio civile con un impiego di un minimo di 20 ed un massimo di 30 ore settimanali per un totale di 1145 ore complessive.

I volontari saranno inseriti prevalentemente nelle attività rivolte ai minori con Bisogni Educativi Speciali ed in tutte le altre attività previste dal progetto.

L’inizio è previsto tra giugno e luglio 2023, la data precisa sarà comunicata in seguito.

Ai volontari spetta un assegno mensile di € 444,30.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dal candidato con le seguenti modalità:

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Scadenza presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023.

Moduli da scaricare

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO “BES – Be in an Equal Society”

SCARICA IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Per informazioni

Consorzio “Il Mosaico”

Arianna Novello

tel. 0432 997320

email segreteria@consorzioilmosaico.org